Il concetto di allineamento è semplice ed intuitivo e la sua comprensione e attuazione migliora la vita.

Allineamento per la salute

Al giorno d’oggi è comune sentire parlare di dolori e disfunzioni fisiche causate da problemi posturali. La verità è che il nostro corpo non è stato concepito per trascorrere così tante ore seduto a lavorare da una scrivania, ma piuttosto per essere mantenuto attivo in modo che i muscoli, gli organi e i sistemi siano stimolati, ossigenati e di conseguenza sani. Ovviamente le intense attività fisiche di cui il corpo è capace devono poi essere seguite da un momento di riposo e distensione per integrare lo sforzo e anche questa è una buona pratica che nei paesi occidentali e nella società moderna si è persa. 

Gli stili di vita sedentari creano una miriade di disturbi muscolo-scheletrici associati al mantenimento del corpo fermo e spesso seduto in posizioni scorrette per ore, come per esempio spalle curve, dolore cervicale, mal di testa, compressione lombare, rigidità articolare in particolare delle anche, piedi piatti solo per citarne alcuni. Per questo è importante introdurre abitudini positive affinché i nostri antichi corpi rimangano sani nonostante i comfort del mondo moderno. Queste buone abitudini includono l’attività fisica, lo stretching e un’alimentazione equilibrata al fabbisogno energetico. 

Cos’è l’allineamento?

L’allineamento è la posizione ideale del sistema muscolo-scheletrico. Il corpo umano ha otto principali articolazioni portanti: spalle, anche, ginocchia e caviglie. Queste funzionano meglio quando sono allineate orizzontalmente e verticalmente, per tanto quando sono disallineate il corpo è suscettibile a dolore, lesioni e usura delle articolazioni.

Il corpo umano è stato concepito per stare eretto su due piedi e per essere costantemente in movimento per provvedere ai bisogni di base. La combinazione di gravità e movimento non è solo necessaria per mantenere l’allineamento scheletrico del corpo, ma storicamente è anche fondamentale per la sopravvivenza. Invece al giorno d’oggi, con l’avvento delle comodità moderne, per guadagnarsi da vivere la maggior parte di noi rimane immobile e fa clic con il mouse. Il problema è semplice: il nostro corpo non si muove abbastanza per rimanere sano e funzionale.

LSN promuove la salute fisica per il benessere generale e riconosce l’importanza dell’allineamento del corpo per la corretta esecuzione di qualsiasi gesto atletico, dal piú semplice al più complesso. Per questo motivo che LSN promuove Pilates, Yoga e tecniche di ginnastica posturale che utilizzano la gravità e il peso corporeo di una persona per migliorare l’allineamento, l’equilibrio e la forza, eliminando naturalmente le cause alla base del dolore e della limitazione fisica. LSN è particolarmente appassionata dello Yoga Wall come pratica che migliora l’allineamento fisico e la consapevolezza del corpo e promuove il suo utilizzo per il rafforzamento e la decompressione. LSN incoraggia anche l’integrazione di sessioni di stretching passivo con esercizi posturali per migliorare la flessibilità del tessuto muscolare, la mobilità articolare e la memoria muscolare. Queste pratiche si abbinano perfettamente a tutti i tipi di allenamento, non hanno bisogno di sostituire un allenamento più intenso, ma al contrario consentono una progressione equilibrata dell’allenamento mantenendo articolazioni sane e la consapevolezza della postura.

LSN Gymnasia

Promuove yoga, pilates e allenamento funzionale per aumentare la forza, l’equilibrio e la flessibilita e migliorare la postura

Altri tipi di allineamento di cui LSN tiene conto

Nell’antica disciplina dello yoga l’allineamento ha più di un significato. Da un lato si riferisce al corretto posizionamento muscolo-scheletrico nelle asana, le posture dello yoga, o al modo in cui una posa dovrebbe essere eseguita per ottenere i massimi benefici e ridurre al minimo la possibilità di lesioni. Dall’altro, si riferisce allo stato di unità e armonia tra mente, corpo e anima, evidenziando la connessione tra il piano emotivo e il piano fisico della realtà.

Il canale di comunicazione tra la mente e il corpo è l’emozione, il cuore. Il tuo corpo emozionale è come una membrana tra il tuo corpo fisico e il tuo corpo mentale, ecco perché è importante “sentirsi bene” per stare bene.

Tuttavia, poiché tutto è interconnesso, questo funziona anche al contrario, perché la postura può influenzare i pensieri e le emozioni. Il fenomeno è indicato come cognizione incorporata, i cui studi confermano la relazione tra umore e postura. La postura fisica dice molto sullo stato d’animo di una persona. Stare in piedi con le spalle indietro, la testa dritta con il mento sollevato, segnala al cervello che ci sentiamo sicuri, forti ed a nostro agio. La fiducia in realtà deriva dal sentirsi più alti, più grandi, e quindi più sicuri di sé, la forza viene da un senso di coraggio nell’essere vulnerabili aprendo il petto e quindi il cuore, ed entrambe queste qualità fanno sentire chiunque a proprio agio. Allo stesso modo, quando siamo depressi e ci preoccupiamo, tendiamo ad arrotondare le spalle in una postura che rappresenta chiusura, paura e diffidenza. Questo fenomeno è intuitivo se comprendiamo che i sentimenti attivano risposte nel sistema nervoso che hanno un impatto sul nostro corpo fisico. Ad esempio, sentimenti negativi come ansia e paura causano una grande quantità di stress nel corpo che può essere interpretato come dolore fisico. Questi sentimenti vissuti costantemente possono abbattere il sistema immunitario lasciando il corpo praticamente indifeso contro malattie e disfunzioni.

Come è stato scientificamente provato, tutto ciò che esiste nell’universo è energia che vibra a una certa frequenza e lo siamo anche noi. Possiamo usare più tecniche per armonizzare la nostra frequenza e aumentare la nostra energia, ad esempio la meditazione aiuta a rilasciare schemi mentali negativi e la musicoterapia a armonizzare il corpo attraverso l’uso del suono.

LSN Gymnasia

Promuove lo yoga, la meditazione e la musicoterapia per aumentare la presenza, la consapevolezza e la pace interiore

Allineamento con il proprio scopo di vita 

L’armonia è uno stato che esiste solo quando i pensieri, i sentimenti e le azioni sono allineati e questo è il compito personale quotidiano di ognuno. Per raggiungere questo obiettivo sono utili alcune abitudini per creare uno stato di benessere che è alla base di una vita armoniosa. Molte di queste pratiche sono state menzionate nel nostro articolo Il benessere come stile di vita

Questo articolo ha suscitato la tua curiosità? Quali sono i tuoi pensieri sull’allineamento? avete domande? Condividi nella casella dei commenti qui sotto 

Ti è piaciuto il contenuto dell’articolo? Condividilo sui tuoi social FB IG Twitter