Come diventare consapevoli dei nostri comportamenti

In questo articolo parleremo delle abitudini e di come influenzano la nostra vita

Spesso è proprio quando andiamo in vacanza e ci prendiamo una pausa dalla nostra routine che ci osserviamo nei nostri comportamenti quotidiani e ci sentiamo motivati ​​a prenderci cura di noi stessi. Finalmente rilassati e in pace con il mondo mangiamo sano, facciamo attività all’aperto, leggiamo e ci riposiamo e sorge in noi il desiderio di sentirsi così sempre. Il punto è che, come qualsiasi cosa nella vita, se lo desideri veramente, devi impegnarti per ottenerlo. 

Per sentirti rilassato e in pace nella tua quotidianità, devi introdurre abitudini di supporto che ti aiutino a mantenere quello stato indipendentemente dai fattori di stress del lavoro, della famiglia e in generale della routine.

Ci sono molti articoli con buoni consigli su come migliorare la vita con poche semplici abitudini. Come funziona però? Come può un’abitudine influenzare la nostra vita? 

Cos’è un’abitudine?

Le abitudini sono modelli di comportamento ricorrenti, spesso inconsci, che vengono acquisiti attraverso la ripetizione frequente e creano una reazione a catena tra la mente e i sistemi nervoso ed endocrino. Mentre la mente ha il ruolo di impostare le intenzioni per intraprendere un’azione, il sistema nervoso coordina le informazioni sensoriali con le azioni e il sistema endocrino è il messaggero chimico che produce ormoni. 

Le abitudini sono potenti perché creano dipendenze comportamentali legate a meccanismi neurologici quando un determinato comportamento è ricompensato dal rilascio di sostanze chimiche piacevoli nel cervello. Quando l’esperienza ci crea piacere, tenderemo a volerne fare di più. 

Sviluppiamo molte abitudini in tenera età, come lavarsi i denti prima di andare a letto o mangiare i cornflakes al mattino. Poiché alcune di esse servono al nostro sviluppo personale mentre altri lo danneggiano, se desideriamo migliorare la nostra vita da adulti dobbiamo imparare ad essere selettivi e rimuovere le cattive abitudini e introdurre quelle sane.

In generale, le azioni vengono intraprese attraverso la forza di volontà delle intenzioni e riflettono i valori che abbracciamo, i quali determinano il nostro destino. Poiché le azioni ripetitive diventano abitudini e successivamente comportamenti, è fondamentale essere consapevoli dei nostri modelli comportamentali se desideriamo indirizzare la nostra vita verso la felicità e la realizzazione personale. Il destino infatti non è scolpito nella pietra, ma ognuno di noi ne è l’autore e lo plasma attraverso le sue intenzioni, azioni e abitudini.

Le nostre abitudini ci definiscono 

La nostra vita è lo specchio delle nostre abitudini che diventando sempre più forti nel tempo si trasformano in comportamenti automatici. Questi sono alla base dei meccanismi del nostro sistema nervoso e ghiandolare e di conseguenza influiscono sul nostro umore e la qualità della nostra vita. Questo è il motivo per cui è così importante sviluppare abitudini sane e comportamenti consapevoli. 

Ecco tre buone abitudini che consigliamo di introdurre in questo periodo

1. Inizia la tua giornata con una routine stimolante e terminala con una rasserenante

Le routines mattutine e serali sono molto importanti per il proprio successo personale. La prima consente di iniziare la giornata col piede giusto in maniera energica e grintosa, invece di rotolare giù dal letto e cominciare strisciando. La seconda invece prepara per il riposo notturno e lo abbiamo detto prima nel nostro articolo sul Benessere come il sonno e il relax siano fondamentali per la salute del corpo e della mente.

Svegliarsi presto ti consente di affrontare la giornata a testa alta e il tempo per fare cose che ti fanno sentire bene e che normalmente non riesci a fare durante il giorno come l’attività fisica, la lettura, la scrittura e la meditazione. Quando svegliarsi presto diventa un’abitudine, il corpo e la mente sono programmati per essere attivi durante le ore mattutine che sono le migliori per la creatività. Inoltre, se si riesce a portare a termine più cose durante la prima metà della giornata, è probabile che ci senta meglio con noi stessi e motivati a rimanere produttivi per il resto della giornata.

La routine serale è importante tanto quanto quella mattutina, poiché ci prepara ad un sonno ristoratore dopo una giornata intensa. Rilassarsi prima di andare a letto aiuta a segnalare al corpo e alla mente che è ora di riposare e integrare la giornata. Gli schermi e i dispositivi a luce blu influenzano il ritmo circadiano, il nostro orologio biologico di veglia e sonno, quindi concediti del tempo senza schermi per consentire agli ormoni naturali del sonno di regalarti una notte più riposante. Qualche piccola pratica che aiuta può essere di rimuovere i pensieri angoscianti accumulati durante la giornata con una meditazione, accendere una candela profumata per risvegliare i sensi, bere una tisana rilassante e leggere alcune pagine di un bel libro.

L’ultima cosa prima di concludere la giornata: prenditi un momento per connetterti col senso gratitudine per quello che hai e per quello che hai realizzato. Questa è una pratica molto potente perché affermare ciò di cui sei grato è di fatto riconoscere ciò che apprezzi e desideri di più nella tua vita ed è un esercizio utile per indirizzare le tue energie e il tuo tempo verso ciò che ti rende felice.

2. Prendersi cura di sé 

Prendersi del tempo ogni giorno per fare cose che ti fanno sentire bene, come suonare musica, cantare, ballare, stare nella natura e fare sport. Fare attività fisica per attivare i rilasci chimici degli ormoni della felicità come la dopamina, la serotonina e le endorfine nel cervello e ridurre le sostanze chimiche che ti fanno sentire stressato, ansioso e impoverito. Nutrire il corpo con un’alimentazione consapevole favorendo scelte sane e apprezzando il cibo che mangi che è la fonte dei nutrienti che ti mantengono in vita su questo pianeta. 

3. Studia e impara

Concediti ogni giorno del tempo per letture legate allo sviluppo personale che non siano necessariamente legate al lavoro. Educati sempre e ricorda che non smettiamo mai di imparare. Lascia che la curiosità ti porti a studiare materie che ti ispirano profondamente, qualunque esse siano per te, dalla poesia alla psicologia, dalla musica al giardinaggio.  

Anche se queste sono abitudini salutari che dovremmo integrare al nostro quotidiano indipendentemente da dove e quando, qui a LSN sappiamo molto bene che è più facile introdurre buone abitudini quando siamo rilassati e riposati come quando siamo in vacanza. Siamo qui per supportarti e siamo felici di assisterti sia che si tratti di allestire una palestra domestica ben organizzata e con le migliori attrezzature sul mercato, o di assumere un personal trainer altamente qualificato per seguirti nei tuoi allenamenti quotidiani, sessioni di yoga, meditazione e pilates, o per programmare attività di fitness e benessere durante le tue vacanze nella splendida Costa Smeralda. 

Se desideri rendere la tua esperienza in Sardegna ancora più speciale contattaci per prenotare il tuo servizio di prima classe nel benessere. Che si tratti di un allenamento funzionale HIIT nella palestra fronte mare o di una seduta di yoga nell’orto dell’Hotel Cala di Volpe, una lezione di Pilates nel bellissimo studio dell’Hotel Romazzino, un allenamento Crossfit nell’iconica palestra dell’Hotel Pitrizza, un circuito lungo il percorso benessere del Pevero, una meditazione in giardino a bordo piscina della vostra villa a Porto Cervo, una lezione di kitesurf a Cala di Volpe, oppure una sessione di cardio e stretching passivo al Pevero Golf, qualunque sia l’attività scelta per affidarti ai servizi esclusivi di LSN, la garanzia è un’assistenza competente, attenta e premurosa. 

Questo articolo ha suscitato la tua curiosità? Cosa ne pensi delle abitudini? Faccelo sapere nella casella dei commenti qui sotto 

Ti è piaciuto il contenuto dell’articolo? Condividilo sui tuoi social FB IG Twitter