Avventure oltre la nota Costa Smeralda – I

Nelle prossime puntate del Blog condividerò racconti di avventure in natura che ti porteranno in angoli sconosciuti della Costa Smeralda e ti apriranno gli occhi su nuove emozionanti escursioni da fare insieme!

La prima storia che voglio condividere è lo stupendo trekking e percorso di calata in corda doppia sui rinomati picchi di San Pantaleo.

San Pantaleo è un incantevole borgo situato nella Gallura, tra Baia Sardinia e Portisco Olbia, con tipiche case sarde e una grande varietà di piante fiorite locali come la buganvillea, il gelsomino e l’oleandro che gli conferiscono un irresistibile tocco romantico. Questo meraviglioso paesino è circondato da maestose montagne con picchi granitici che offrono ai suoi visitatori panorami colorati mozzafiato.

Dagli anni ’70, San Pantaleo è diventata un crocevia di artisti bohémien, pittori e artigiani locali che realizzano ceramiche tipiche sarde e sculture in ferro battuto e per questo è nota anche per i suoi mercatini ed eventi culturali.

Avventura Scala Finosa

Scala Finosa è un’escursione di circa 250 m di dislivello e 4 km di distanza sulle cosiddette Torri di San Pantaleo con vista sulla splendida montagna di Punta Cugnana e sulla costa che si estende da Baja Sardinia a Porto Rotondo. 

Le escursioni di questa zona sono considerate tra le più interessanti sia dal punto di vista tecnico che panoramico e si consiglia di farle con guide esperte che conoscano a fondo i sentieri e forniti della giusta attrezzatura, soprattutto per quanto riguarda la calata in corda doppia. 

L’avventura di Scala Finosa inizia poco fuori San Pantaleo sulla strada provinciale SP73. È qui che incontriamo Massimo, la nostra guida, la mattina presto e ci prepariamo con gli imbraghi, i moschettoni e i caschi.

Allontanandoci dalla strada principale ci immergiamo nella tipica macchia mediterranea e man mano che si sale in quota l’aria diventa profumata dagli aromi di timo, mirto e rosmarino. Difficile descrivere la meraviglia del momento, tra gli aromi della Macchia il panorama mozzafiato della Costa Smeralda e delle isole dell’Arcipelago della Maddalena e le forme misteriose e magiche delle cime granitiche circostanti.

Giunti in cima ti rendi conto di quanto sia maestosa e impressionante la natura da qui.

Gran parte del percorso è ben tenuto e segnalato, tuttavia l’accesso alla parte di calata in corda doppia dell’escursione con i punti di ancoraggio e gli agganci non è proprio facile da vedere in quanto si attraversa un passaggio sotto una roccia che crea un tunnel in cui si striscia e una volta giunti dall’altro lato, in una piccola grotta, trovi la l’insegna “Scala Finosa” e qui inizia il tracciato. 

View Trekking San Pantaleo

La discesa in corda doppia è fondamentalmente una tecnica di calata da una vetta su una parete verticale o uno strapiombo. La corda è fissata in cima e passa attraverso il discensore, un dispositivo speciale collegato all’imbracatura con un moschettone di bloccaggio che permette di fare attrito e controllare la velocità di calata. In questo modo sei protetto dall’attrezzatura e hai il controllo sulla discesa. Come misura di sicurezza aggiuntiva, la guida tiene una doppia corda attaccata all’imbracatura dalla cima e ti tiene nel caso in cui dovessi lasciare la corda sciolta.

View Trekking San Pantaleo

Il percorso di Scala Finosa è composta da 6 a 8 salti di una media di 18 metri. È un’esperienza emozionante in cui puoi sperimentare con te stesso la resistenza istintiva a saltare nell’ignoto e allo stesso tempo sviluppare una sensazione di fiducia in te stesso e nelle tue capacità di muoverti in questo spazio in sicurezza. Quando ci si cala sulla parete di granito a volte si cammina in verticale mentre altre volte bisogna saltare nel vuoto e scendere sospesi rilasciando la corda. Per questo oltre ad essere un’esperienza molto stimolante è anche un bellissimo esercizio di fiducia.

Inoltre, la vista che ti circonda mentre scendi attaccato alle corde e provi queste emozioni forti è sempre sbalorditiva. Ci sono discese immerse nelle vette granitiche di San Pantaleo, alcune in grotte, e altre esposte all’esterno con la vista della Costa Smeralda, le isole della Maddalena, la baia di Cannigione, l’isola di Tavolara e con un cielo limpido si arriva a vedere anche la Corsica.

View Trekking San Pantaleo

Noi, appassionati di yoga, ci siamo fermati in diversi punti per praticare e contemplare in piena presenza la bellezza e la magia di questa incredibile terra.

Questa è davvero una bellissima escursione che non ti pentirai di aver fatto! 

Se ti senti ispirato, contattaci per organizzare la tua prossima avventura